Autori

Saggistica

Antologie

Bibliografia

Indietro


 

 

 



Antologie di autori palestinesi

Palestina. Dimensione teatro.

Traduzione e cura di C. F. Barresi, prefazione G. A. Scarcia, Ripostes, Salerno 1985, pp. 164.

Non soltanto con il Corano e le Mille e una notte ma anche con le sue espressioni contemporanee la grande cultura araba fa parte del patrimonio culturale dell’umanità. Esponenti di quell’alta cultura araba sono queste tre opere teatrali contemporanee. I tre autori, forse non a caso palestinesi cosmopoliti, sono tra i più noti scrittori arabi di oggi: Ghassan Kanafani, che in La porta ci ripropone un’antica leggenda religiosa preislamica, Emil Habibi con i Casi della vita, e il cristiano Muin Bsisu, soprannominato “il poeta”, che con il suo lungo dramma in versi Sansone e Dalila vale bene un Arrabal.
Non  a caso queste opere sono drammi. Intanto è ovvio che in esse le ‘palestinità’ (che secondo un critico spagnolo accomuna i tre famosi autori) è diventata la metafora (‘drammatica’) della condizione umana in quanto tale.
Una prima risposta alla sfida esistenziale e universale di questi drammi – che pur mirando al palcoscenico per diventare spettacolo adescano e seducono anche il lettore solitario – ci giunge dal noto iranista Gianroberto Scarcia, la cui Prefazione a questa edizione è un saggio sul ‘paradigma Kanafani’.

 

 

Inizio pagina