Autori

Saggistica

Antologie

Bibliografia


 

 

 



Ra’uf Mus’ad Basta

Scrittore, drammaturgo e giornalista nato a Porto Sudan da genitori egiziani copti, si è trasferito in Egitto con la famiglia quando era un adolescente.  Militante in un’organizzazione comunista, è stato arrestato nel 1956 e poi di nuovo nel 1960.  Uscito dal carcere, nel 1964, grazie a un’amnistia generale, ha cominciato a lavorare nel giornalismo, dedicandosi anche all’attività letteraria. Dagli anni ’70 soggiorna in vari paesi arabi ed europei e, dal 1990, vive ad Amsterdam. 

L’uovo di struzzoMemorie erotiche
Traduzione e Postfazione di W. Dahmash, Presentazione di A. Arioli, nella collana “Memorie del Mediterraneo”, Roma, Jouvence, 1998, pp. 242. 
Titolo originale: Baydat al-na’àma (1994).

Romanzo autobiografico in cui l’autore, libero da ogni tabù sociale e sessuale, si abbandona ai ricordi del passato, rievocati attraverso un sapiente uso del flashback, tornando però continuamente a un presente che, svincolato dalla lotta politica, gli appare senza senso né speranza.  Il narratore-protagonista evoca sia l’esperienza del carcere sia le vicende amorose vissute dall’adolescenza fino all’età adulta con un linguaggio diretto e privo di falsi pudori. In queste memorie si individua, inoltre, la ricerca delle radici di una famiglia, che l’autore sente ormai estranea, e di un’identità perduta.

 

Inizio pagina